trattamento della depressione

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è la modalità di intervento prevalentemente utilizzata nei due Centri di Vasto e Lanciano. Essa ha una cadenza settimanale e, a seconda del problema presentato, adotta il modello della Terapia Metacognitiva Interpersonale per la cura dei Disturbi di Personalità o dei tratti disfunzionali, e i più recenti ed efficaci protocolli della Terapia Cognitivo Comportamentale per il trattamento dei disturbi d’ansia come attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobia sociale, ipocondria e della depressione.

Quando un disturbo sintomatologico si presenta in congiunzione con un Disturbo di Personalità, il terapeuta sceglie, in base ad una procedura chiamata Albero Decisionale (Dimaggio et al. 2011), come e quando curare i sintomi, rispetto al Disturbo di Personalità (parallelamente o dopo).

Bibliografia

Dimaggio, G., Salvatore, G., Popolo, R. (2011). Albero decisionale per il trattamento del paziente coartato-inibito. In: G. Dimaggio & P.H. Lysaker (Eds.) Metacognizione e psicopatologia. Raffaello Cortina, Milano.